stemma del Comune di Bereguardo (PV) Sito Ufficiale del Comune di Bereguardo (PV)  
Europa - Bandiera della Comunità Europea
http://europa.eu/index_it.htm Italia - Bandiera della Repubblica Italiana
http://www.italia.gov.it/
Lombardia - Stemma della Regione Lombardia
http://www.regione.lombardia.it/ Pavia - Stemma della Provincia di Pavia
http://www.provincia.pv.it/
Sei qui: Home » e-Comune (il Comune digitale) condividi questa pagina su Facebookinvia questa pagina per emailstampa questa pagina
Utilità
Cerca nel sito
Scrivi al Comune
Personalizzazione
Mappa del sito
Stampa pagina
Preferiti
Meteo e previsioni
Geolocalizzazione

Visualizzazione
Passa a visualizzazione “Alto contrasto, sfondo bianco” Passa a visualizzazione “Alto contrasto, sfondo nero” Passa a visualizzazione “Caratteri grandi”

e-Comune

Albo Pretorio del Comune di Bereguardo (PV) Dirigenti comunali Tassi di assenza e presenza del personale Albo Fornitori del Comune di Bereguardo (PV)
Amministrazione Trasparente
Accesso all'area “Cittadino” Accesso all'area “Imprese” Accesso all'area “Professionisti” Accesso all'area “Extranet”

Da tempo la Pubblica Amministrazione ha guardato con interesse al rapido affermarsi di Internet. All'inizio sono state sviluppate pure vetrine istituzionali, ma con il passare del tempo e grazie anche alla spinta al digitale proveniente dagli organi di Governo Centrale, Internet si è trasformata per i Comuni in uno strumento indispensabile per erogare servizi utili ai Cittadini ed alle Imprese. Un ulteriore importante passo, finalizzato a migliorare il rapporto fra Cittadini e Pubblica amministrazione: come previsto dalla legge n°69 del 18 giugno 2009 “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile” (G.U. n°140 19/06/2009), il Comune di Bereguardo (PV) si è predisposto per pubblicare online il proprio Albo Pretorio, le informazioni salienti relative ai Dirigenti comunali e i dati relativi ai tassi di assenza e presenza del personale.

Successivamente il decreto legislativo 14 marzo 2013 n°33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:

  • viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.

  • viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

  • si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).

  • viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.

  • si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.

  • viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.

 

 


Comune di Bereguardo
telefono : 0382.930362
fax : 0382.1722041
email (posta elettronica) : Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.
PEC (posta elettronica certificata) : Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.

 
disclaimer privacy warning credits favorites
Design and Engineering © 2018 by Castrovinci & Associati