stemma del Comune di Bereguardo (PV) Sito Ufficiale del Comune di Bereguardo (PV)  
Europa - Bandiera della Comunità Europea
http://europa.eu/index_it.htm Italia - Bandiera della Repubblica Italiana
http://www.italia.gov.it/
Lombardia - Stemma della Regione Lombardia
http://www.regione.lombardia.it/ Pavia - Stemma della Provincia di Pavia
http://www.provincia.pv.it/
Sei qui: Home » Galleria immagini condividi questa pagina su Facebookinvia questa pagina per emailstampa questa pagina
Utilità
Cerca nel sito
Scrivi al Comune
Personalizzazione
Mappa del sito
Stampa pagina
Preferiti
Meteo e previsioni
Geolocalizzazione

Visualizzazione
Passa a visualizzazione “Alto contrasto, sfondo bianco” Passa a visualizzazione “Alto contrasto, sfondo nero” Passa a visualizzazione “Caratteri grandi”

Galleria immagini

  • Castello Visconteo
    Il grande quadrato del castello, cinto a sua volta da un più grande quadrato recintato (bassa corte), è ubicato sopra un terrazzamento naturale del Ticino. Riprende la classica tipologia a impianto quadrangolare dei castelli viscontei di pianura. Circondato da fossato, è però privo di torri angolari: una situazione che è forse possibile spiegare con la prevalente destinazione residenziale dell'insieme. Oggi presenta una pianta a "U", derivata dalla perdita dell'ala settentrionale, in analogia a quanto successo al castello di Pavia. Oltre alla bellissima e grande bifora mostra resti di un ponte levatoio sull'ingresso. È rimasta anche la merlatura bifida, con spazi intermerlari molto ridotti. Epoca di costruzione: sec. XIV - sec. XV
  • Chiesa Parrocchiale
    La Chiesa Parrocchiale, dedicata a S. Antonio Abate, sorge sull’area un tempo occupata da una cappella fatta costruire dai Visconti nel 1425. L’edificio attuale fu innalzato attorno al 1762, ha pianta a croce greco-latina sovrastata da una bella cupola ottagonale. La facciata è in mattoni nudi e si contrappone all’interno riccamente decorato in stile baroccheggiante, dove risalta il pulpito scolpito in legno con baldacchino. A destra dell’altare maggiore si apre la cappella dedicata alla Madonna del Rosario, mentre i due altari minori, con belle decorazioni in stucco, sono dedicati uno ai Santi Mauro Abate e Bernardino da Feltre e l’altro a S. Rocco, patrono del paese. La chiesa è sovrastata da un campanile alto più di 40 metri con cupola bizantineggiante.
  • Chiesa di San Zeno
    È il più antico edificio religioso di Bereguardo: fu infatti costruita nel 1549 in un luogo già sacro, dove sorgeva una cappella dedicata a San Zeno, il protettore dei pescatori. Di piccole dimensioni (è lunga 12 metri e larga 8), ha un solo altare, collocato nell’abside, a catino, impreziosito da un affresco che rappresenta al centro la Madonna del Latte, di epoca forse cinquecentesca, e ai lati San Rocco e San Zeno, di epoca più tarda, forse settecentesca.
  • Naviglio di Bereguardo
    Da Bereguardo ad Abbiategrasso è possibile seguire il corso del Naviglio, chiamato appunto «di Bereguardo», che stacca dal Naviglio Grande presso Abbiategrasso. Questo Naviglio fu ultimato nel 1470 per sopperire all'esigenza di collegare Milano e Pavia. Tra i Navigli, quello di Bereguardo fu il primo a perdere di interesse economico dal momento che lo scavo del Naviglio Pavese lo rese meno conveniente.
  • Il Ticino a Bereguardo
    Lasciandosi alle spalle il centro abitato di Bereguardo e svoltando verso il Ticino, una strada ora pianeggiante ora vivace con i suoi saliscendi conduce in tre chilometri al ponte di barche, nella posizione originariamente scelta dai Visconti per uno degli undici ponti realizzato sul Ticino, importante sul piano militare e commerciale. Questo ponte, ultimato nel 1913, è uno degli ultimi ponti realizzati su chiatte in Italia e uno tra i rari utilizzabili anche in automobile. Inizialmente fu costruito come opera provvisoria (secondo la tecnica degli antichi ponti su chiatte di origine medioevale) ma, contro ogni pronostico, resistette ad entrambe le guerre mondiali, seppure con parziali rifacimenti e riparazioni. È stata tuttavia necessaria una ristrutturazione completa a seguito dell'ultima alluvione.
  • Eventi
    Foto-ricordo di eventi di Bereguardo: feste, commemorazioni, mostre e fiere, premiazioni… immagini “per non dimenticare”.
  • zibaldone
    Foto varie… in uno zibaldone di ricordi, il ricordo resta

Immagini e filmati presenti in queste pagine sono stati realizzati da amici di Bereguardo (PV)
oppure sono disponibili online in Rete oppure sono di pubblico dominio.
Chiunque vantasse legittimi diritti su di essi e non li volesse esposti qui è pregato di comunicarcelo via email.


Comune di Bereguardo
telefono : 0382.930362
fax : 0382.1722041
email (posta elettronica) : Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.
PEC (posta elettronica certificata) : Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.

 
disclaimer privacy warning credits favorites
Design and Engineering © 2018 by Castrovinci & Associati