stemma del Comune di Bereguardo (PV) Sito Ufficiale del Comune di Bereguardo (PV)  
Europa - Bandiera della Comunità Europea
http://europa.eu/index_it.htm Italia - Bandiera della Repubblica Italiana
http://www.italia.gov.it/
Lombardia - Stemma della Regione Lombardia
http://www.regione.lombardia.it/ Pavia - Stemma della Provincia di Pavia
http://www.provincia.pv.it/
Sei qui: Home » Informazioni » Biblioteca Civica condividi questa pagina su Facebookinvia questa pagina per emailstampa questa pagina
Utilità
Cerca nel sito
Scrivi al Comune
Personalizzazione
Mappa del sito
Stampa pagina
Preferiti
Meteo e previsioni
Geolocalizzazione

Visualizzazione
Passa a visualizzazione “Alto contrasto, sfondo bianco” Passa a visualizzazione “Alto contrasto, sfondo nero” Passa a visualizzazione “Caratteri grandi”

Informazioni — Biblioteca Civica

Quali sono le finalità della Biblioteca?
Il Comune di Bereguardo riconosce e s’impegna ad attuare il diritto dei cittadini alla informazione e alla documentazione.
Viene perciò assegnata alla Biblioteca Civica, ubicata presso i locali del Castello Visconteo, la funzione di dare attuazione al diritto dei cittadini all’informazione, allo studio, alla cultura, alla continuità formativa e all’impiego del tempo libero al fine di contribuire alla promozione della crescita culturale e dello sviluppo sociale della comunità.


Antichi libri nella Biblioteca di Bereguardo
800 x 588 (157 KB)
Antichi libri nella Biblioteca di Bereguardo



Con quali attività ed interventi opera la Biblioteca?
La Biblioteca Civica, con riferimento a quanto disposto dalla legislazione nazionale e regionale in materia di biblioteche, attua i seguenti interventi:
  • Raccoglie, ordina e predispone per l’uso pubblico libri, periodici, pubblicazioni, materiale documentario in qualsiasi supporto esso si presenti e quant’altro costituisca elemento utile all’informazione, alla documentazione e all’attività di libera lettura.

  • Provvede alla raccolta e alla conservazione dei documenti e delle testimonianze riguardanti il territorio comunale e la comunità, al fine di custodire e trasmettere la memoria storica locale.

  • Contribuisce all’attuazione del diritto allo studio e all’educazione permanente, fornisce assistenza agli studenti e promuove la collaborazione con le istituzioni scolastiche.
La Biblioteca, compatibilmente con le risorse umane e strumentali a disposizione, può promuovere e favorire studi, pubblicazioni, ricerche scolastiche e universitarie che abbiamo per oggetto la storia locale; può inoltre predisporre e organizzare studi, dibattiti e mostre finalizzate alla promozione della cultura e alla formazione culturale permanente.


immagine inclusa nella scheda



Quali sono i servizi erogati al pubblico?
Gli spazi e i servizi nei quali si articola la Biblioteca si differenziano sia sulla base della destinazione di utenza sia per la tipologia del materiale documentario.
L’accesso alla Biblioteca è libero e gratuito per tutti. Coloro che accedono alla Biblioteca e usufruiscono dei suoi servizi devono tenere un comportamento rispettoso degli spazi e del patrimonio pubblico.
In particolare vengono erogati i servizi al pubblico di seguito elencati.
  • Prestito domiciliare: viene offerto all’utente l’opportunità di ricerca del materiale posseduto attraverso la consultazione del catalogo cartaceo o di quello informatizzato e la possibilità di richiedere il prestito domiciliare per un periodo di 30 giorni. Per l’accesso al servizio è necessario essere iscritti alla Biblioteca per l’anno in corso.

  • Prestito interbibliotecario: La Biblioteca civica di Bereguardo fa parte del Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese “Renato Soriga” che comprende tutti quei comuni che hanno deciso di gestire, in un’ottica di cooperazione, il servizio di pubblica lettura, mettendo così in comune le risorse, la progettualità e creando una rete di biblioteche. Il servizio di prestito interbibliotecario permette agli utenti di ciascuna biblioteca di effettuare il prestito scegliendo fra i titoli messi a disposizione da tutte le biblioteche del Sistema. Per l’accesso al servizio è necessario essere iscritti alla Biblioteca per l’anno in corso.

  • Consultazione: La Biblioteca Civica destina parte del proprio patrimonio librario alla sola consultazione, escludendolo dal prestito a domicilio. Per la consultazione di tale materiale è necessario rivolgersi all’ operatore che, in relazione alla tipologia del materiale, fornirà le indicazioni necessarie. Per l’accesso al servizio è necessario essere iscritti alla Biblioteca per l’anno in corso o il deposito del proprio documento d’identità in corso di validità.

  • Reference: Il reference bibliografico è un servizio specialistico che la biblioteca offre ai suoi utenti, mettendo a loro disposizione la capacità professionale e le competenze specifiche del personale bibliotecario per ricerche approfondite sul catalogo della Biblioteca Civica, per verificare se esistano libri o documenti su un dato argomento, in consultazione o in prestito. Per l’accesso al servizio è necessario essere iscritti alla Biblioteca per l’anno in corso.

  • Sale di lettura: La Biblioteca Civica mette a disposizione degli utenti alcune sale attrezzate con tavoli e sedie utilizzabili per la consultazione del materiale della biblioteca (libri, periodici, riviste, quotidiani), la lettura e lo studio, anche con i propri libri. Il servizio è gratuito e può essere utilizzato da qualsiasi persona, subordinatamente al rispetto di alcune regole comportamentali tra le quali il divieto di accesso con telefoni cellulari, l’obbligo del silenzio e il divieto di occupare gli spazi assegnati col deposito di libri, oggetti o altro materiale.


immagine inclusa nella scheda



Apertura al pubblico:
Lunedì
    ore 17:30 ÷ 18:30
Martedì
    ore 17:30 ÷ 18:30
Mercoledì
    ore 17:30 ÷ 18:30
Giovedì
    ore 17:30 ÷ 18:30
Sabato
    ore 10:00 ÷ 12:00



Contatti:
  • BIBLIOTECA CIVICA DI BEREGUARDO
        via Castello, 2 - Bereguardo
        Telefono: 0382.928194
        E-mail: biblio.bereguardo@libero.it

  • SISTEMA BIBLIOTECARIO DEL PAVESE “RENATO SORIGA”
        via Volta, 31 - Pavia
        Telefono: 0382.399613


Comune di Bereguardo
telefono : 0382.930362
fax : 0382.1722041
email (posta elettronica) : Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.
PEC (posta elettronica certificata) : Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.

 
disclaimer privacy warning credits favorites
Design and Engineering © 2018 by Castrovinci & Associati