stemma del Comune di Bereguardo (PV) Sito Ufficiale del Comune di Bereguardo (PV)  
Europa - Bandiera della Comunità Europea
http://europa.eu/index_it.htm Italia - Bandiera della Repubblica Italiana
http://www.italia.gov.it/
Lombardia - Stemma della Regione Lombardia
http://www.regione.lombardia.it/ Pavia - Stemma della Provincia di Pavia
http://www.provincia.pv.it/
Sei qui: Home » Notizie dal Comune » 18/12/2013 condividi questa pagina su Facebookinvia questa pagina per emailstampa questa pagina
Utilità
Cerca nel sito
Scrivi al Comune
Personalizzazione
Mappa del sito
Stampa pagina
Preferiti
Meteo e previsioni
Geolocalizzazione

Visualizzazione
Passa a visualizzazione “Alto contrasto, sfondo bianco” Passa a visualizzazione “Alto contrasto, sfondo nero” Passa a visualizzazione “Caratteri grandi”

Lettera ai Cittadini di Bereguardo

[ Pubblicazione: 18/12/2013 ]

intestazione della Lettera del Sindaco ai Cittadini

Ai Cittadini
di Bereguardo

Carissimi concittadini,

in questi quattro anni di amministrazione abbiamo cercato di affrontare e superare con voi le migliaia di difficoltà che hanno colpito le nostre famiglie e la nostra Nazione. Nonostante ciò, possiamo affermare di essere riusciti a rispettare le promesse fatte e scritte nel programma presentato nel giugno del 2009. Siamo e siate certi che continueremo a fare tutto il possibile, nonostante il non facile periodo, per assicurare i servizi primari alle Persone, alle Famiglie, alle Scuole e per rispondere alle varie esigenze territoriali.

Sicuramente non abbiamo pensato alla propaganda e alle “chiacchere”, però concedeteci di ricordare quanto abbiamo fatto sino ad oggi. Questi, che di seguito molto sinteticamente illustriamo, sono i fatti che ci hanno contraddistinto anche per l’anno 2013.
 

TETTO SCUOLA MATERNA
Appena insediati abbiamo pensato ai nostri bambini e prima di tutto alla nostra Scuola Materna. Vista la precaria condizione del tetto, costruito da pochi anni, e le continue infiltrazioni d’acqua che causavano notevoli danni, dopo vari tentativi di conciliazione abbiamo dato l’incarico all’Avv. Prof. Ferrari per un ricorso di accertamento tecnico promosso contro l’Impresa ed il Direttore dei Lavori avanti il Tribunale di Pavia. Vista la relazione del Perito del Tribunale, che sostanzialmente ci ha dato piena ragione, abbiamo provveduto al rifacimento del tetto e siamo in attesa della chiusura legale della pratica.

SMS
Prosegue il servizio gratuito di trasmissione sms per informazioni di pubblica utilità.

CONSULENZA LEGALE
Prosegue il servizio gratuito a favore dei cittadini.

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Bereguardo si distingue per l´attenzione al riciclo: dalla raccolta porta a porta al servizio di smaltimento del verde e dell’olio vegetale esausto. Grazie ai cittadini che continuano a dimostrare sensibilità alla raccolta differenziata dei rifiuti!

INSEDIAMENTI PRODUTTIVI
Uno dei primi impegni dell’amministrazione è stato di sciogliere i nodi che gli investitori del piano produttivo hanno incontrato per il congelamento dei lavori da parte delle istituzioni preposte. La Regione in particolare non aveva approvato il sistema di smaltimento della acque e la situazione di contabilizzazione dei lavori risultava non finanziabile dagli uffici regionali. Ci siamo immediatamente attivati portando a casa il risultato desiderato e mettendo in poco tempo gli investitori in condizioni di non vedere sfumare la possibilità di creare nuove realtà economiche locali.

AMPLIAMENTO CIMITERO CAPOLUOGO e SISTEMAZIONE PARCHEGGIO ZELATA
Abbiamo rivisto il progetto varato da chi ci ha preceduto ridimensionandone l’entità, adottando quella politica dei piccoli passi che ha consentito, in concreto, di realizzare un ampliamento utile alle esigenze immediate. Oggi stiamo già pensando ad un nuovo piccolo ampliamento per garantire la migliore fruibilità della struttura senza per questo gravare sulle economie della comunità.

INFORMATIZZAZIONE DELL’ENTE
Nuove tecnologie, consentono, finalmente, di garantire ai cittadini rapidità, efficienza e modernità, svestendo l’Ente dalle “ragnatele” che lo hanno imbrigliato per anni. Il sito web ufficiale del nostro Comune in quattro anni è stato visitato da oltre 110.000 persone.

BIBLIOTECA COMUNALE
Prestati nel 2013 oltre 300 libri. Ricevuti in dono 1.800 libri ed enciclopedie. Organizzati, con l’aiuto dell’associazione Argento Vivo, incontri, corsi e mostre culturali.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI
Grazie all’aiuto della pro loco, delle associazioni e dei nostri giovani, abbiamo arricchito le manifestazioni cercando di sviluppare nuove forme di turismo e di lavoro e fornire anche un piccolo aiuto ai nostri commercianti. Bellissimo anche l’esperimento della “febbre del sabato sera”.

VIDEOSORVEGLIANZA
Bereguardo è diventato un Comune più sicuro; il sistema di monitoraggio con telecamere negli spazi pubblici, approvato dalla Prefettura e coordinato con le forze dell’ordine, garantisce più sicurezza e qualità di vita. La copertura è estesa e progettata in tutti i punti di rilievo del Capoluogo e delle frazioni.

SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Presso l’Ufficio tecnico è stato attivato il servizio SUAP, un efficiente servizio per tutte le attività commerciali e produttive che si muovono nel nostro territorio.
Anche in questo caso cerchiamo di dare immediate risposte alle esigenze di snellezza e prontezza che il cittadino deve avere per affrontare il mondo del lavoro, anche in periodi di difficoltà come quello in corso. Bereguardo tende la mano al cittadino.

RESTAURO E MESSA IN SICUREZZA DEL CASTELLO
Da troppi anni la manutenzione del Castello è stata trascurata, lesioni, infiltrazioni, invasioni di piante infestanti, mille punti di criticità avevano minacciato il patrimonio del nostro Paese. Con grande sforzo siamo riusciti a trovare un primo finanziamento per intervenire e già oggi sono ben visibili i risultati, dei quali abbiamo narrato nel convegno “Giornate Europee del Patrimonio 2013”, svoltosi qui in Castello, con gli elogi della Soprintendenza ai Beni architettonici. Siamo in corsa per un secondo lotto di finanziamento ministeriale.

I BAMBINI
In questi anni abbiamo pensato ai nostri bambini offrendo loro il parco giochi antinfortunistico all’interno della scuola, con un pavimento morbido, pulito, che dia loro la voglia di giocare e stare all’aperto senza timori di cadute. Poi recuperando un’area malridotta in via Verdi e inventandovi un bel parco attrezzato con giochi nuovi. Anche negli altri parchi gioco del Capoluogo e delle Frazioni, sono stati sostituiti i giochi per renderli conformi alle norme di sicurezza.

SERVIZI TRASPORTI SOCIALI
Nel 2013 i nostri volontari hanno effettuato oltre 200 trasporti per gli ospedali limitrofi o case di cura ubicate nella nostra Provincia.

PROTEZIONE CIVILE
Nel momento del bisogno e quando le calamità naturali si abbattono sui cittadini loro sono sempre in prima linea. Così come vigilano attentamente anche durante le nostre manifestazioni culturali, civili, religiose e istituzionali.

PISTA CICLOPEDONALE
Con l’obbiettivo di incentivare la sicurezza dei residenti ed il potenziamento del turismo, abbiamo realizzato la pista ciclabile a Vigna del Pero e Boffalora, creando la premessa di una più articolata rete ciclabile di attraversamento del territorio lungo il Parco del Ticino e lungo i Navigli. Dal 2009 a oggi questa è la 3ª pista che abbiamo realizzato.

RETE STRADALE
Anche nel corso del 2013 sono proseguiti i lavori pubblici. In via G. Pisa costruzione nuovo marciapiede, asfaltature in via Boffalora, via Novellini, piazza Marconi (zona chiesa), via Verdi, creazione di nuovi dossi in via Roma e realizzazione spartitraffico in piazza Marconi.

 

Infine, un ENORME GRAZIE alla Protezione Civile, ai Servizi trasporti Sociali,
alla Pro Loco, alla Scuola, alle Associazioni locali ed ai numerosi cittadini
che durante tutto l’anno prestano gratuitamente la loro opera per aiutare le persone in difficoltà
e contribuiscono ad organizzare le numerose manifestazioni locali.

A loro e a TUTTI VOI porgiamo i nostri più sinceri e calorosi auguri di…

Buon Natale e Felice 2014 !

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale

Bereguardo, dicembre 2013

Allegato: la lettera ai Cittadini di Bereguardo  documento acrobat [.pdf]
(necessita Adobe Acrobat o visualizzatore per files pdf)


Comune di Bereguardo
telefono : 0382.930362
fax : 0382.1722041
email (posta elettronica) : Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.
PEC (posta elettronica certificata) : Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.

 
disclaimer privacy warning credits favorites
Design and Engineering © 2018 by Castrovinci & Associati