Sei qui: Home » Notizie dal Comune » 20/12/2015 condividi questa pagina su Facebookinvia questa pagina per emailstampa questa pagina

[ Pubblicazione: 20/12/2015 ]

in occasione del Santo Natale desidero ringraziare tutti coloro che volontariamente, quotidianamente e gratuitamente prestano la loro opera per il bene del nostro Paese e per aiutare le persone che sono in difficoltà. Credetemi, sono tanti e meritano tutta la nostra riconoscenza. Come sappiamo, in certi difficili e particolari momenti basta poco per far sentire la nostra vicinanza a chi è in difficoltà… una parola, una carezza, un po’ di disponibilità.

Ricordiamoci che anche nel nostro Paese vivono vicino a noi persone che, pur avendone veramente bisogno, non chiedono nemmeno un piccolo aiuto, vuoi per dignità, disagio o timidezza. A loro ricordo che l’Amministrazione comunale e le Associazioni locali sono aperte alla collaborazione… quindi, per favore, rivolgetevi a noi e segnalateci le vostre necessità. Ricordiamoci che il dialogo e la trasparenza sono valori fondamentali. Dialogo che personalmente intendo incentivare durante tutto il periodo del mio mandato, soprattutto per chi ha veramente la necessità di un aiuto.

Prima di passare ad una sintetica illustrazione di quanto fatto nell’anno 2015, ricordo che sul sito ufficiale dell’Ente sono disponibili informazioni utili, deliberazioni, regolamenti, modulistica, etc, oltre alle varie notizie sulle manifestazioni e sulle attività in programma.

— § —

Ecco una sintetica illustrazione di quanto fatto nell’anno 2015…

• Servizio consulenza legale gratuita ai cittadini.

• Servizi di assistenza domiciliare.

• Contributi a nuclei familiari in difficoltà.

• Approvazione accordo per collaborazione finalizzata allo svolgimento di una attività riparativa a favore della collettività a seguito di convenzione tra l’ufficio di esecuzione penale esterna di Pavia ed il Comune.

• Riconoscimento del patrocinio comunale alla Mostra “La Grande Guerra, Cartoline e documenti vari nel centenario del tragico conflitto 1915-2015”.

• Approvazione convenzione con il SUNIA di Pavia per il servizio di consulenza casa.

• “Notte Bianca - La febbre del sabato sera”.

• Celebrazioni del 25 aprile e del 4 novembre.

• Convenzioni con i CAAF CISL e CGIL per bonus tariffa sociale gas e energia DSU/ISEE e prestazioni sociali.

• Convenzione con Istituti Scolastici per tirocinio e realizzazione di percorsi formativi in alternanza Scuola/Lavoro.

• 89ª Fiera di San Zeno.

• Adesione del Comune di Bereguardo al progetto “carta d’identità donazione organi”.

• Servizi educativi - Servizio dopo scuola e assistenza all’handicap.

• Servizio pre-post scuola.

• Nuovi dossi e asfaltature in Via Papa Giovanni XXIII e marciapiede di via Pisa, via Roma, via Della Roveda, via Milano, via Verdi.

• Sostegno e Contributo alle Associazioni locali e alla Pro Loco.

• Modifica della viabilità in piazza Patrioti e piazza Marconi.

• Servizio Trasporti Sociali: anche nel 2015 i nostri volontari hanno effettuato oltre 280 trasporti negli Ospedali, Aziende Ospedaliere e case di cura situate nella nostra Provincia.

• Regolamentazione urbanistica delle aree in prossimità del ponte di barche.

• Convenzione tra il Comune di Bereguardo e il laboratorio di analisi C.A.M. Srl di Monza per il servizio di prelievi ematici a domicilio.

• Concessione utilizzo della Palestra Comunale alle associazioni locali.

• Contributo alla parrocchia S. Antonio Abate di Bereguardo per il riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori.

• Sostegno ai Progetti scolastici.

• Imbiancatura della scuola primaria o elementare.

• Imbiancatura della mensa, della cucina e dei locali usati dal personale adibito alla ristorazione.

• Istallazione nel refettorio di zanzariere.

• Entro dicembre 2015 e primi di gennaio 2016: imbiancatura della scuola media.

• Nel refettorio: posizionamento sulle pareti di poster sull’educazione alimentare, pellicole antiriflesso sui vetri, sostituzione di sedie per tavoli mensa, varie migliorie relative ai mezzi in dotazione alla cucina stabilite con la ditta S.I.R. che gestisce la mensa.

• Sostegno alle famiglie per affitto.

• Contributo al progetto di Ricerca universitaria “Un approccio nanotecnologico per la diagnosi e cura del tumore al seno”.

• Patrocinio Comunale alla manifestazione “Giochi insieme” (Comitato Scuola).

Buon Natale e Felice 2016 !

Bereguardo, dicembre 2015