stemma del Comune di Bereguardo (PV) Sito Ufficiale del Comune di Bereguardo (PV)  
Europa - Bandiera della Comunità Europea
http://europa.eu/index_it.htm Italia - Bandiera della Repubblica Italiana
http://www.italia.gov.it/
Lombardia - Stemma della Regione Lombardia
http://www.regione.lombardia.it/ Pavia - Stemma della Provincia di Pavia
http://www.provincia.pv.it/
Sei qui: Home » Notizie dal Comune » 22/11/2012 condividi questa pagina su Facebookinvia questa pagina per emailstampa questa pagina
Utilità
Cerca nel sito
Scrivi al Comune
Personalizzazione
Mappa del sito
Stampa pagina
Preferiti
Meteo e previsioni
Geolocalizzazione

Visualizzazione
Passa a visualizzazione “Alto contrasto, sfondo bianco” Passa a visualizzazione “Alto contrasto, sfondo nero” Passa a visualizzazione “Caratteri grandi”

Fra il Ticino e il Po: alla scoperta di acque e castelli

[ Pubblicazione: 22/11/2012 ]

Un itinerario di 100 km nel segno dell’acqua
per rendere sempre più competitivo il territorio pavese
in vista di EXPO Milano 2015

Fra il Ticino e il Po: alla scoperta di acque e castelli

Il Progetto Integrato d’Area “Fra il Ticino e il Po: alla scoperta di acque e castelli” rientra nei PIA - Progetti Integrati d’Area riconducibili al Programma Operativo Regionale (POR) ideato per dare attuazione al Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito dell’obiettivo comunitario “Competitività regionale e Occupazione”.

Il POR FESR Lombardia, all’interno del quale Regione Lombardia ha identificato le priorità strategiche e gli obiettivi da perseguire nel ciclo di programmazione 2007-2013 e definito le iniziative di sostegno da finanziare per la competitività del sistema produttivo e dei territori, si sviluppa su quattro Aree prioritarie di intervento, articolate in altrettanti Assi. Il progetto “Fra il Ticino e il Po: storie di acque e castelli” rientra nella programmazione “ASSE 4 - Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale”.

L’Asse 4 si pone come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio culturale e ambientale, attraverso interventi di riqualificazione di aree di pregio naturale e culturale, in modo da favorirne la messa in rete in funzione della fruibilità turistica.

20 operazioni da realizzarsi entro il grande evento Expo Milano 2015, 14 partner coinvolti sull’intero territorio pavese per un finanziamento complessivo di circa 10 milioni di Euro.

Questi i numeri del progetto che si svilupperà nel corso dei prossimi mesi con la definizione di un itinerario di 100 km lungo due assi centrali che ricalcheranno un tratto del corso del Po e un tratto del corso del Ticino: la Via Francigena e il Sentiero E1.

Dal Comune di Vigevano, porta fisica verso la città di Milano e l’EXPO Milano 2015, l’itinerario attraverserà dunque tutta la provincia di Pavia, sino ai confini a est con le province di Piacenza e Lodi.
L’intero itinerario è stato studiato in modo da intersecare i navigli milanesi e condurre il turista direttamente nel capoluogo di regione e al polo fieristico di EXPO Milano 2015.

L’itinerario verrà segnalato ai turisti attraverso cartelli direzionali recanti il brand territoriale appositamente studiato al fine di esprimere un’identità plurale attraverso un unico marchio capace di racchiudere in un segno le caratteristiche salienti dell’area fra il Ticino e il Po.

Il Comune di Bereguardo è tra i Partner del Progetto: Provincia di Pavia (Ente capofila), Comune di Pavia, Comune di Belgioioso, Comune di Bereguardo, Comune di Chignolo Po, Comune di Monticelli Pavese, Comune di Spessa, Comune di Valle Salimbene, Comune di Vigevano, Comune di Zerbolò, Camera di Commercio di Pavia, Chiesa Cattedrale di Vigevano, Consorzio Parco Lombardo del Ticino, Provincia Ligure dell’Ordine Emerito di S. Agostino.

Tutti i progetti sono già stati avviati e i lavori termineranno entro il 2014.

 

Per saperne di più…
» Presentazione [ 105 KB ]
» Schede progetti [ 170 KB ]
» Percorso (Fra il Ticino e il Po) [ 183 KB ]
» Completamento della rete di piste ciclabili e creazione della connessione alle ciclopedonali del Ticino [ 108 KB ]
» Castello Visconteo di Pavia [ 105 KB ]
» Itinerario lungo le mura Nord del Castello Visconteo di Pavia [ 102 KB ]
» Centro Culturale Agostiniano – Costruzione di un nuovo chiostro [ 104 KB ]
» Rassegna stampa [ 948 KB ]

 

 


Comune di Bereguardo
telefono : 0382.930362
fax : 0382.1722041
email (posta elettronica) : Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.
PEC (posta elettronica certificata) : Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.

 
disclaimer privacy warning credits favorites
Design and Engineering © 2018 by Castrovinci & Associati