Sei qui: Home » Notizie dal Comune » 18/12/2012 condividi questa pagina su Facebookinvia questa pagina per emailstampa questa pagina

[ Pubblicazione: 18/12/2012 ]

la grave situazione economica e la conseguente recessione che sì è abbattuta sui Paesi della Comunità Internazionale è ben nota a tutti. La storia però ci insegna che la nostra gente, con umiltà, pazienza, altruismo e dedizione, ha superato momenti ben più difficili e gravosi. Anche la nostra Amministrazione, pur nelle difficoltà del momento è riuscita, sino a oggi, a mantenere gli impegni previsti dal programma approvato nel giugno del 2009, ed è proprio con questa prospettiva che, anche per il futuro, vi garantiamo il massimo impegno nel perseguire gli obiettivi previsti, per assicurare i servizi primari alle Persone, alle Famiglie, alle Scuole e per rispondere alle varie esigenze territoriali senza naturalmente tralasciare la realizzazione di interventi e opere pubbliche.

Se non riusciremo a fare “tutto” cercate di comprenderci poiché la “volontà” da sola molte volte non basta. Con l'occasione vi forniamo una sintetica relazione di quanto fatto nell'anno 2012: ecco, di seguito, un sommario di alcuni dei risultati raggiunti e, nell'allegato, una descrizione più dettagliata.

1. Scuola: inaugurazione del nuovo Istituto Comprensivo di Bereguardo.

2. Consulenza legale: proseguimento del servizio gratuito a favore dei cittadini.

3. Area artigianale-industriale: realizzazione dei primi capannoni relativi all'area denominata “Lavoro Futuro”.

4. Parchi gioco: proseguimento della riqualificazione e acquisto di nuove attrezzature.

5. Distretto del Commercio “Pavese Nord”: definizione con la Regione Lombardia per la liquidazione delle opere eseguite dai commercianti e dai Comuni del Distretto.

6. Viabilità: incremento della sicurezza con interventi di rifacimento dei manti stradali e della relativa segnaletica.

7. Verde pubblico: realizzazione di sensi unici in zona via Castello per la sicurezza e il miglioramento della percorribilità.

8. Rete stradale: riqualificazione delle aree pubbliche.

9. Videosorveglianza: istallazione di nuove telecamere per la sicurezza nelle aree pubbliche.

10. Cimitero Comunale: conclusione dei lavori relativi all'ampliamento del nuovo cimitero.

11. Percorsi ciclo-pedonali: lavori per la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali con sistemazione della viabilità, dell'arredo urbano e della sicurezza pubblica.

12. SMS: proseguimento del servizio gratuito di trasmissione sms per informazioni di pubblica utilità alla cittadinanza.

13. Scuola Materna: incarico legale per un ricorso di accertamento tecnico promosso contro l'Impresa ed il Direttore dei Lavori per la verifica del danno concernente la scuola materna, edificata da otto anni.

14. Cultura e manifestazioni: riqualificazione della Fiera e convenzione con l'istituto Brera.

15. Analisi mediche: servizio di prelievi ematochimici a domicilio ed indagini su altro materiale biologico.

16. Passi carrai: approvazione del regolamento comunale; finalmente anche i cittadini di Bereguardo possono salvaguardare il diritto del loro passaggio.

17. Servizi Trasporti Sociali: per merito dei numerosi volontari che offrono gratuitamente la loro disponibilità, nel 2012 sono stati effettuati oltre 160 trasporti per gli ospedali limitrofi o case di cura ubicate nella nostra Provincia.

18. EXPO: affidamento dei lavori relativi al progetto per la riqualificazione e il restauro del Castello.

Un milione di GRAZIE alla Protezione Civile, ai Servizi Sociali, alla Pro Loco,
alla Scuola, alle Associazioni locali e ai numerosi cittadini che durante tutto
l'anno prestano gratuitamente la loro opera per aiutare le persone in difficoltà
e contribuiscono ad organizzare le numerose manifestazioni locali.

A loro e a TUTTI i cittadini, porgiamo i nostri più sinceri e calorosi auguri di

Buon Natale e Felice 2013 !

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale

Bereguardo, dicembre 2012